Fashion blogger

Slow Food 2016

26.09.2016

Ciao a tutti, vivendo a Torino viene spontaneo riflettere su un tema, il mondo della moda cambia ogni giorno, ma la cultura italiana del cibo, della cucina, del buon vino, la tradizione agricola non cambierà mai.





Sappiamo tutti che la cucina italiana è considerata tra le migliori del mondo; forse i francesi possono mettere in dubbio questo primato, ma sono convinta che i pomodori siciliani, i peperoncino calabrese, la mozzarella di bufala napoletana e l’olio di oliva della Puglia sono il numero uno in tutto mondo…





Il salone del gusto, con SLOW FOOD, sono un nastro trasportatore che mostra i successi dell’economia nazionale, italiana naturalmente. Le tradizioni culinarie italiane non si limitano soltanto alla “margherita” ed alla “carbonara”, sono una vera ricchezza del territorio assolutamente diverse da città a città, delle vere e proprie istituzioni viventi, in continua evoluzione e cambiamento.

Dal 22 al 26 settembre, a Torino, il Salone del gusto, Terra madre, sono una grande vetrina di questa cultura del cibo e delle tradizioni culinarie, ma sono anche momenti di discussione, incontro, dove si fa cultura partecipando alle conferenze, con i personaggi famosi di questo mondo, alle dimostrazioni, alle degustazioni; è la capacità degli italiani di far diventare “evento" quello che potrebbe sembrare ozio.





I formaggi italiani, i famosi taralli impastati con il vino bianco, ma fatto come croissant, con la pasta leggermente croccante; le grappe, tra cui primeggia quella allo zafferano; la bresaola – carne salata secca, – da gustare come un dolce, presentato come un patè mousse – queste sono solo alcune delle novità di quest’anno. Naturalmente questo si accompagna alle decine di bancarelle che offrono deliziosi assaggi di prosciutto di Parma, pecorino, pane fresco toscano, e il Chianti nel classico fiasco con la cannuccia intrecciata.

Tutto quello che avete visto nel salone Slow Food 2016 si può degustare ma anche comprare e portare a casa.

Photo by Zazy Round

#slowfood #travel #food #torino

Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

avatar
wpDiscuz

Write me

Cart

Total

0,00

Your message has been successfully sent!